Attualità

Chiuso per alcuni giorni il cimitero comunale

In programma la prima fase del progetto di riqualificazione del cimitero comunale. Terminata la fase di estumulazione la manutenzione straordinaria

Dal 24 Maggio al 4 Giugno il cimitero comunale dovrà rimanere chiuso al pubblico dal lunedì al venerdì per consentire lo svolgimento dei lavori di estumulazione ordinaria del colombaro 6°. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, quindi mercoledì 2 Giugno, il cimitero sarà regolarmente aperto ad esclusione delle zone immediatamente limitrofe al colombaro 6° interdette in quanto area di cantiere.

Le estumulazioni ordinarie rientrano in un più vasto progetto di riqualificazione del Colombaro 6° del cimitero comunale.

Due mesi e mezzo fa l’Amministrazione comunale ha contattato gli eredi dei defunti sepolti nel 6° colombaro del cimitero comunale per avvisarli dei lavori e per comunicare le opzioni possibili sulla sistemazione delle spoglie mortali dopo l’intervento di estumulazione. Considerato che talvolta risulta difficile o impossibile rintracciare gli eredi dei defunti, l’Amministrazione comunale aveva fatto appello alla cittadinanza con una serie di comunicazioni pubbliche anche a quanti sapessero di avere un congiunto tumulato nel 6° Colombaro a Campiglia Marittima, affinché si mettessero in contatto con il Comune per condividere la scelta della nuova sistemazione della salma.

"Sappiamo bene che il tema è molto delicato - ha precisato la sindaca Alberta Ticciati - ma l’Amministrazione Comunale ha necessità di intervenire per mantenere in buono stato il cimitero e consentire nel tempo la continuità delle sepolture nel modo migliore possibile".

Una volta terminata la fase di estumulazione potranno partire i lavori di manutenzione straordinaria che porteranno ad un rinnovamento del 6° Colombaro.

Si ricorda che gli eredi sono stati avvisati tramite lettera raccomandata AR e che trascorso il periodo di 30 giorni senza che i parenti abbiano fornito comunicazioni sulle loro volontà o con l’impossibilità di un contatto diretto con detti parenti, il Comune avvierà le procedure operative per la rimozione dei resti mortali e la relativa traslazione nell’apposito ossario. Per eventuali informazioni è possibile contattare gli uffici comunale ai numeri 0565 839251/839239.