Politica

Comune dei cittadini pensa a una super lista

Dall'assemblea pubblica la lista Comune dei cittadini lancia un appello in vista delle elezioni amministrative 2019, ma a una condizione

"Un’assemblea molto partecipata nella quale tutti gli intervenuti, pur con diverse motivazioni, hanno sostenuto la necessità di riproporre l’esperienza di una lista civica per contribuire al cambiamento nei metodi e negli obiettivi di governo espressi dell’amministrazione in carica". Così l'attuale lista di minoranza Comune dei Cittadini ha commentato l'esito dell'assemblea pubblica. 

"In sostanza l’opinione prevalente è che di una lista civica ci sia ancora bisogno. Una lista inclusiva, unita solo dalla condivisione di un programma per il cambiamento, aperta a tutti i cittadini senza preclusioni di appartenenza politica. - hanno sottolineato - Una lista che favorisca l’aggregazione delle stesse forze politiche intorno ad un programma condiviso. Il percorso che proponiamo è dunque cosa molto diversa dalla formazione di una coalizione fatta da simboli e accordi di partito". 

Questo il punto di vista di Comune dei cittadini che invita chi vorrà sostenere questo processo "a rinunciare ai propri simboli, Comune dei Cittadini per primo, per favorire la libera aggregazione dei cittadini, compresi coloro, e sono molti, che non si sentono rappresentati dalle forze politiche attualmente in campo".

Nel 2014 questo non fu possibile per i vincoli statutari del M5s e per libera scelta delle forze politiche, ma la lista rinnova comunque la proposta in vista delle elezioni amministrative 2019.

"Ci rivolgiamo a tutti. - hanno concluso - L’auspicio è che oggi sia più forte la voglia di contribuire al cambiamento del governo locale rispetto all’interesse ad essere rappresentati come parte o partito. Scelta assolutamente legittima, ma che nell’attuale situazione politica è destinata a favorire chi ha interesse a non cambiare nulla".