Politica

Comunità energetiche, la proposta di Italia Viva

"Proponiamo di costituire un team per facilitare l'utilizzo delle coperture di edifici pubblici per la produzione di energia da fotovoltaico"

Un impianto fotovoltaico (Foto di archivio)

Il comitato Italia Viva Val di Cornia Elba ha suggerito al Comune di Campiglia il progetto relativo alle comunità energetiche, ritenuta una opportunità per tutti i cittadini e le imprese per la produzione di energia rinnovabile.

"Le amministrazioni locali, in quanto cardine della struttura dello Stato, hanno il dovere di facilitare, spiegare e sostenere la nascita delle Comunità Energetiche. - ha sottolineato Italia Viva in una nota - Questo può essere fatto individuando le soluzioni possibili e cercando di aggregare i cittadini per questi obiettivi. Proponiamo quindi di costituire, coinvolgendo Legambiente, un team di processo per facilitare le comunità energetiche utilizzando, per la produzione di energia da fotovoltaico le coperture di edifici pubblici oppure aree urbane non altrimenti utilizzabili. Nel nostro Comune ci sono localizzazioni possibili. Dai tetti degli edifici pubblici alle aree urbane non diversamente utilizzabili".

Il provvedimento prevede che ogni Comunità Energetica debba installare pannelli fotovoltaici per un massimo di 200 KW oppure un piccolo aerogeneratore della stessa potenza. I soggetti coinvolto possono essere il Comune, la Sefi, la Ausl ed altri soggetti anche privati che sono alimenti dalla medesima cabina MT/BT. L'istallazione porterebbe poi a dei bonus economici.