Attualità

Comunità Energetiche Rinnovabili, adesioni aperte

Il Comune ha spiegato perché aderire e come fare per compilare il modulo sul sito dell'Ente. La sindaca: "Occasione da non perdere"

Dall'inizio dell'anno il comune di Campiglia Marittima sta lavorando ad un articolato programma di transizione ecologica ed energetica e nel mese di Ottobre ha lanciato il progetto di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente e gratuitamente persone fisiche, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile con la finalità di migliorare le condizioni ambientali e di avere vantaggi in termini economici e di risparmio in bolletta. Per la costituzione della sua Comunità Energetica Rinnovabile il Comune ha organizzato varie iniziative pubbliche e di informazione e pubblicato un avviso sul suo sito internet dove si trova il link per la compilazione del modulo on line e le informazioni necessarie per farlo. Ci sono anche i numeri telefonici da chiamare per richiedere chiarimenti e aiuto nella compilazione, e le Faq, cioè una serie di risposte a domande che con maggiore frequenza sono rivolte da cittadini, aziende e associazioni sul tema delle Comunità energetiche.

Alla Comunità Energetica Rinnovabile si può aderire attraverso diversi ruoli, quello di consumatore (soggetto che non dispone di un impianto proprio, ma consuma l’energia condivisa dagli impianti della Comunità); quello di produttore e consumatore (soggetto che ha un impianto collegato al proprio contatore con cui copre il suo fabbisogno elettrico cedendo alla Comunità energetica l’energia in esubero); quello di titolare di lastrico/tetto (soggetto che ne detiene la proprietà o la disponibilità, e che lo rende disponibile alla Comunità Energetica al fine di posizionare una parte dell’impianto di generazione diffusa che la stessa Comunità allestirà per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica dello stesso titolare e della comunità), infine è possibile aderire come finanziatore, cioè come soggetto interessato all’investimento per lo sviluppo della Comunità.

La sindaca Alberta Ticciati rivolge a tutti l'invito ad aderire. "Aderire alla comunità energetica è semplice e gratuito e i benefici di ordine ambientale ed economico sono un'occasione da non perdere", ha spiegato.