Attualità

Comunità energetiche, intesa per ottenere risorse

Una convezione con Fondazione Livorno e la società Sinloc per valutare i progetti sulle Comunità energetiche e accedere ai necessari bandi

Prevista una convenzione tra Comune di Campiglia Marittima, Fondazione Livorno e Sinloc per sviluppare al meglio l’opportunità delle comunità energetiche, un progetto di fattibilità e assistenza nella candidatura a finanziamenti.

Da qui l'atto di indirizzo generale della Giunta approvato a fine gennaio, e alcune azioni conseguenti per dare concretezza agli intenti. Tra queste azioni spicca, in questi giorni, una convezione con Fondazione Livorno e la società Sinloc (in qualità di advisor tecnico), finalizzata a misurare la fattibilità dei progetti sulle Comunità energetiche e accedere ai necessari bandi di finanziamento aperti nel settore. La giunta di Campiglia Marittima ha approvato in questi giorni delibera e schema di convenzione e si avvia così il rapporto con Fondazione Livorno per beneficiare dell’assistenza tecnica messa a disposizione dalla fondazione a titolo gratuito nello spirito del proprio statuto. Sta infatti nella strategia di Fondazione stimolare le capacità progettuali degli Enti pubblici con sede nel proprio territorio di riferimento per promuoverne la competitività nell’ottenimento di risorse pubbliche e/o private, in particolare quelle offerte dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal QFP (Quadro Finanziario Pluriennale) 2021-2027, nasce così anche un nuovo rapporto con Fondazione che da anni è attenta al territorio di Campiglia Marittima che ha visto grazie ai contributi degli anni passati anche una importante valorizzazione del patrimonio cultuale, come ad esempio la sistemazione dell’archivio storico comunale conservato a Palazzo pretorio e una prima fase di studio e sistemazione di pannelli illustrativi del Mausoleo romano di Caldana, oggi oggetto di più approfondititi studi archeologici.

Al passo con i tempi, il rapporto con Fondazione viene declinato attualmente in direzione della transizione ecologica e digitale che l’Amministrazione comunale ha assunto come propria visione impostando un lavoro che guarda a medio e lungo termine. Per mettersi concretamente a disposizione degli Enti Locali Fondazione Livorno ha deciso di attivare una piattaforma di Assistenza tecnica in grado di supportare gli Enti nello sviluppo di un dossier dettagliato utile a dare seguito alle successive attività di candidatura e/o iter istruttori per l’ottenimento di coperture finanziarie pubbliche e/o private e in quest'ottica ha avviato con Sinloc un percorso di ascolto delle esigenze e dei desiderata degli Enti Locali, con la finalità di mettere a sistema progettualità di scala e scopo. In sistesi questi i rapporti tra le parti.

Con la sottoscrizione della convenzione, Sinloc si impegna a fornire al Comune di Campiglia Marittima un servizio di Assistenza Tecnica specialistica, a Fondazione Livorno un aggiornamento periodico sull’andamento della progettualità, delle tappe raggiunte e dei risultati ottenuti. Il Comune si impegna a fornire la piena collaborazione a Sinloc e ai suoi collaboratori per lo svolgimento delle attività di assistenza tecnica, a condividere con Sinloc dati, documentazioni, informazioni, analisi, atti di programmazione ed evidenze emerse dalle attività preliminari svolte fino a oggi o quant’altro necessario utile a favorire il corretto svolgimento delle attività. Il Comune procederà poi autonomamente alle fasi di candidatura alle linee di finanziamento e/o contribuzione che sono state individuate tramite il supporto di Sinloc, fermo restando l’affiancamento della società nelle varie fasi di candidatura, per tutta la durata della convenzione.

“Grazie alla collaborazione di Fondazione Livorno, acceleriamo il passo su questo importante e ambizioso lavoro indicato nei giorni scorsi in una delibera di indirizzo della giunta comunale, con l’obiettivo di dare concretamente risposta alle criticità del nostro tempo, senza per questo rinunciare all’ambizione di guardare al futuro, di incardinare le strategie di medio lungo periodo che, siamo convinti, stiano alla base di un rilancio economico e sociale del nostro territorio e siano in grado di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e delle imprese che hanno scelto il nostro comune per insediarsi”, ha commentato la sindaca Alberta Ticciati.