Attualità

Coronavirus, misure per uffici e servizi comunali

Tutte le novità negli uffici e servizi comunali predisposte dal Comune di Campiglia Marittima. La sindaca: "Poche regole indispensabili per la salute"

Per la migliore osservanza delle buone pratiche da rispettare per la tutela della salute dei cittadini in presenza dell’emergenza Coronavirus la sindaca ha disposto alcune semplici misure per evitare sovraffollamento e circolazione non controllata di persone all’interno delle strutture comunali, a tutela della salute di tutti. Cambiano alcuni orari al pubblico degli uffici, servizi comunali e modalità di ingresso.

Il Palazzo comunale di Campiglia Marittima è aperto come di consueto il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:15, il martedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00. L’antiporta sarà aperta solo durante l’orario di accesso al pubblico. A differenza di quanto è avvenuto fino ad oggi, quindi, non sarà più possibile recarsi in comune se non nell’orario sopra ricordato.

Gli uffici amministrativi della delegazione comunale di Venturina Terme osservano il medesimo orario, mentre anagrafe e servizi demografici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 17:15.

Nella stessa delegazione in largo della Fiera si trovano gli uffici della Polizia municipale, aperti il lunedì, martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00, ai quali sarà possibile accedere dalla porta indipendente posta all’esterno.

Cambia l’orario al pubblico della Biblioteca comunale di Venturina Terme che si uniforma a quello degli uffici amministrativi, assicurando il solo servizio del prestito librario (lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:15, martedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, sabato chiuso).

Tali misure saranno valide fino a nuovo avviso; si tratta di minimi cambiamenti che si ritiene che potranno essere utili precauzioni preventive, stante la situazione sanitaria attuale.

Già da giorni ogni piano degli edifici comunali è stato dotato di distributore con disinfettante idroalcolico per le mani che si invita il pubblico ad usare anche prima di accedere agli uffici. Al pubblico è inoltre richiesto di rispettare un metro e mezzo di distanza nelle aree di attesa e di non creare gruppi troppo consistenti di persone; si consiglia, ove possibile, di prendere appuntamento con l’ufficio interessato per evitare code e affollamenti.

“La situazione è in costante evoluzione – precisa la sindaca Ticciati - si raccomanda l’osservanza delle indicazioni del ministero della salute e delle istituzioni locali”. “Prendendo atto della serietà del momento che stiamo vivendo – afferma - facciamo appello al senso di responsabilità, al senso di appartenenza alla nostra comunità, perché è fondamentale il contributo di tutti”. E conclude: “Sono convinta che sapremo affrontare questa circostanza con la serietà e la determinazione che contraddistingue la nostra comunità”.