Attualità

Paese Sicuro, inaugurato il nuovo Dae in piazza

Raggiunta quota quattro defibrillatori nel borgo di Campiglia. Per conoscere l'utilizzo del dispositivo la Misericordia ha organizzato un corso

Il progetto Paese Sicuro a Campiglia Marittima è ormai realtà. Domenica è stato installato e inaugurato il defibrillatore Dae in piazza della Repubblica che va ad aggiungersi a quelli presenti nella sede della Fraternity in via Portelli 1, nella sede delle ambulanze in via della Libertà nel complesso polifunzionale dell’Ex Ospedale e nell’Ambulanza Bravo.

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale, del governatore Renzo Panetti e dei numerosi sostenitori del progetto. 

L’apparecchio in piazza della Repubblica è stato donato da: Agriturismo Mercurio, Civico Uno B&B, Il Canovaccio, Amore a prima vista B&B, Il Castagno Toscana Residence, Borgo agli Scudi Suite & Breakfast, Le Camere in Piazza Affittacamere, La Pizzetta Toscana Affittacamere, Sestosenso Suites, Casa del Lecceto, Casa Vacanze Ribocchi, Tos’camere Papillon, Italia Inn, Vecchia Fonte.

Sempre utile ricordare che i Dae sono di facile utilizzo per tutti e seguendo delle semplici regole si possono salvare molte vite umane. La Misericordia di Campiglia Marittima per facilitare l’utilizzo e rendere più efficace il progetto Paese Sicuro, ha organizzato un corso che abilita all’uso del defibrillatore in partenza lunedì 18 febbraio. 

Il corso definito tecnicamente “Blsd Laico”, l’acronimo inglese Blsd si traduce in Basic Life Support – Defibrillation e si riferisce alle tecniche di primo soccorso come la rianimazione cardiopolmonare (Rpc), le compressioni toraciche esterne (Cte) e tutte le azioni a supporto delle funzioni vitali base con l’aggiunta dell’utilizzo al Defibrillatore Semi-Automatico Esterno (Dae).