Politica

Danni alla scuola, "sindaco non si auto assolva"

Anselmi (Forza Italia): "Non condividiamo i toni utilizzati dal primo cittadino che in sostanza rovescia tutte le responsabilità sulle famiglie"

Davide Anselmi

Venturina ha dovuto fare i conti con un nuovo episodio di vandalismo ai danni di un plesso scolastico. 

"Certamente l'educazione civica e il rispetto per la cosa pubblica non alberga negli autori che vanno individuati e puniti. Le videocamere potranno essere utili alle forze dell'ordine. Detto questo però non condividiamo i toni utilizzati dal primo cittadino che in sostanza rovescia tutte le responsabilità sulle famiglie e se ne lava le mani pilatescamente", ha commentato Davide Anselmi, responsabile dipartimento sicurezza di Forza Italia.

"Parla di azioni concrete dell'amministrazione sul lato dei progetti per diffondere la buona creanza tra i cittadini ma lì si ferma. Sicuramente il disagio sociale e giovanile è forte, ma allo stesso tempo un sindaco deve prendere atto che quanto fatto è insufficiente ed agire di conseguenza. - ha proseguito - Implementare i percorsi scolastici è una parte della soluzione, assieme a ciò è evidente che si deve rafforzare la presenza della Polizia Municipale anche ricorrendo a personale qualificato di security se gli organici sono inadeguati. Infine proseguire nella mappatura dei luoghi a rischio e investire sulla videosorveglianza di ultima generazione". 

"Alzare le mani in segno di resa non basta", ha concluso.