Attualità

Torna a casa la donna colpita dalla West Nile

La donna di Campiglia era ricoverata al reparto malattie infettive dell'ospedale di Livorno. Era stata punta da una zanzara portatrice del virus

Foto di repertorio

E' stata dimessa dall'ospedale di Livorno e potrà tornare a casa la 74enne di Campiglia Marittima colpita dalla West Nile. La donna, inizialmente portata al pronto soccorso dell'ospedale di Piombino, è stata poi ricoverata nel reparto malattie infettive del presidio labronico (leggi l'articolo correlato).

A causare l'infiammazione era stata la puntura di una zanzara comune, portatrice del virus del Nilo Occidentale, meglio conosciuto appunto come West Nile. 

Ricevuta la comunicazione del Dipartimento di prevenzione della Asl, il Comune di Campiglia Marittima ha provveduto a una disinfestazione dell'area per un raggio di 200 metri attorno alla residenza della 74enne. Continua comunque il monitoraggio della zona con trappole e trattamenti larvicidi e, successivamente, sarà effettuato un nuovo monitoraggio.

Questo sarebbe il secondo caso accertato nella provincia di Livorno, a Collesalvetti nei giorni scorsi era stato colpito un 65enne. In Val di Cornia, inoltre, è stata registrata la morte di due cavalli proprio per il virus West Nile.