Cultura

Al tempo di Elisa i primi vaccini della storia

“Elisa, che per prima vaccinò la gente...”, il titolo dell'incontro con lo scrittore Ernesto Ferrero nell'ambito della rassegna del Teatro dell'Aglio

Elisa Baciocchi

Risale ai tempi di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte, la prima vaccinazione obbligatoria in Valdicornia. Di questo se ne parlerà in un incontro in streaming con lo scrittore Ernesto Ferrero che per anni è stato direttore del Salone del Libro di Torino. 

All'incontro organizzato dal Teatro dell’Aglio interverranno anche Rossano Pazzagli, storico e professore ordinario all’Università degli Studi del Molise che, quando era sindaco di Suvereto avviò nel 2003 il progetto “I segni di Elisa. Vicende e testimonianze dell'età napoleonica in Val di Cornia"; Roberta Martinelli, Presidente dell’associazione “Napoleone ed Elisa da Parigi alla Toscana”, già direttrice del Museo Nazionale delle Residenze di Napoleone all’Elba; Elisa Cecilia Langone, attrice; Monica Pierulivo, della 
Società storica dell’Alta Maremma e Alessandro Barbieri, Responsabile Ufficio Igiene Pubblica Zona Valli Etrusche – Asl Toscana Nordovest. Previsto anche l’intervento della sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati.

Appuntamento dunque per martedì 16 Marzo alle ore 17,30, il video può essere visto sui canali Facebook Live @teatroconcordi, @teatrodellaglioaps, @teatrocomunaledefilippo e sul canale Youtube Teatro Comunale De Filippo - Cecina.