Attualità

Energie rinnovabili sulle proprietà pubbliche

Firmato un atto d'indirizzo che dà il via al processo di transizione ecologica in ambito energetico e apre la strada alle comunità energetiche

La Giunta di Campiglia Marittima ha lanciato un importante investimento in energie rinnovabili sulle proprietà pubbliche. 

E' stato firmato, infatti, un atto d'indirizzo della Giunta comunale che dà il via a un processo di transizione ecologica in ambito energetico e che, attraverso la promozione di comunità energetiche, di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, intende innescare una crescita virtuosa di progetti, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e lo stato di salute ambientale del pianeta.

“Un importante ed ambizioso lavoro che tende non soltanto all’attuazione della transizione ecologica, – ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati - ma che lo fa con uno sguardo attento ai più deboli, alle fasce economicamente svantaggiate, alle associazioni e non per ultimo in supporto e stimolo al tessuto produttivo del Comune. La volontà è quella di disegnare una cornice di riferimento pubblica, costruire una strada maestra, necessaria a realizzare l’investimento pubblico, ma anche a guidare potenziali investimenti privati, così da costruire più comunità energetiche in rete, tali da massimizzare i benefici risultanti e concorrere a creare valore pubblico socio-economico per la comunità locale”.

La prima area interessata dagli interventi sarà quella fieristica, dove si sta avviando una progettazione per realizzare un impianto fotovoltaico di significativa importanza. Parallelamente partirà, già dai prossimi giorni, un lavoro finalizzato ad ottenere un progetto di fattibilità tecnico-economica sulla base dell’approfondimento e dell’analisi dei consumi e dei fabbisogni pubblici di energia, con la finalità di programmare un intervento pubblico adeguato e rispondente alle effettive necessità. Un impegno consistente sia in termini economici sia progettuali che terrà impegnata l’Amministrazione comunale fino al termine della sua naturale scadenza.

Come spiegato in una nota, a monte dell'indirizzo generale strategico, sta la premessa politica articolata dalla Giunta che inquadra la scelta di spingere sulla transizione ecologica, certamente in seno ai recenti indirizzi del Parlamento Europeo in tema di sostenibilità ambientale e di fonti rinnovabili di energia, ma anche per l’urgenza di sostituire le fonti fossili con le rinnovabili, non soltanto per una scelta etica e morale, ma anche per una forte necessità economica.

“In questa cornice si inserisce lo sforzo di medio lungo periodo della nostra Amministrazione – ha proseguito la sindaca - in un esercizio anche normativo e giuridico non semplice, mancando ancora il dettaglio normativo di riferimento, ma necessario ed urgente per dare risposte di ampio respiro e soluzioni di continuità per le grandi criticità economiche e sociali del nostro tempo. È nostra intenzione condividere questi importanti obiettivi con la nostra comunità, con i cittadini, le attività, le associazioni, le forze politiche, affinché questo ambizioso progetto divenga anche strumento di equità sociale, oltre che opportunità di sviluppo e di crescita per l’intera comunità”.