Politica

"L'eolico non vale la distruzione del territorio"

La lista Cambiamo Futuro dice no al progetto tra Comune e privati che interesserà l'intera Val di Cornia

"Apprendiamo dai giornali che nel totale silenzio dei Comuni di Campiglia Marittima e Piombino, almeno da Novembre, è stato presentato un progetto di Parco eolico diffuso da una società privata pugliese che intende installare 8 pale eoliche alte 240 metri larghe oltre 170 metri nella pianura fra Venturina Terme e Piombino, davanti al Golfo di Baratti e di fronte la Costa Est. Questo progetto sarà la definitiva lapide a qualsiasi aspirazione di turismo per il nostro territorio nel futuro".

Così la nuova lista civica a Campiglia Cambiamo Futuro ha detto la sua sul progetto temendo le possibili conseguenze che ne deriveranno.

"La rinomata bellezza incontaminata della Toscana verrà spazzata via da questo piano che porterà gravi danni alla fauna, alla caccia nonché problematiche a chi vive o lavora lì vicino. - hanno evidenziato - Il tutto non in nome dell’ecologia, ma del profitto di un’azienda di privati con solo danni irreparabili e definitivi ai cittadini e al territorio. Da ora - hanno concluso - ci attiveremo per contrastare questo scempio, per far sì che questi investitori cambino idea e cerchino altre vie, o quantomeno altri luoghi, per il loro tornaconto".