Attualità

Storia di rocche e miniere per la maratona Fai

Quattro tappe dove gli Apprendisti Ciceroni mostreranno e racconteranno la storia del territorio. Un'occasione per riscoprire il territorio

La Rocca di San Silvestro

Il Fai organizza in tutta Italia la quinta edizione della "Fai Marathon", la manifestazione culturale che mette in luce la bellezza dimentica di alcuni angoli delle nostre città.

Anche il nostro territorio ha aderito all'iniziativa di domenica 16 ottobre e la delegazione Fai di Livorno ha organizzato un percorso extraurbano che si snoda tra natura e archeologia industriale, all'interno del Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, con la collaborazione della Società Parchi Val Di Cornia e con il patrocinio del comune di Campiglia Marittima.

Il percorso, dalle 10 alle 16.30, si articolerà in quattro tappe (ognuno è libero di iniziare un punto qualsiasi): la prima al museo dei minerali e la miniera, la seconda al museo delle macchine minerarie, la terza nella bottega di un fabbro medievale nell'area allestita in Valle Lanzi, la quarta alla rocca di San Silvestro.

Come nelle precedenti edizioni i visitatori saranno accompagnati durante la visita da Apprendisti Ciceroni che per l’edizione di quest’anno saranno gli studenti dell’istituto ITC Einaudi - Indirizzo Turistico di Piombino, i quali illustreranno la storia e le caratteristiche del bene.

La visita sarà aperta sia agli iscritti Fai che ai non iscritti e per chi lo desidera sarà possibile effettuare l'iscrizione al Fai con uno speciale sconto di dieci euro presso i tavoli presenti subito all’esterno dei luoghi aperti. La visita, inoltre, prevede un contributo libero, un modo per sostenere la missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, per la quale ci il Fai si impegna da oltre 40 anni.