Attualità

Così si ricorda la liberazione dal nazifascismo

Con l'approvazione del Consiglio comunale via libera alla delibera per istituire la Festa della Liberazione di Campiglia Marittima dal nazifascismo

Campiglia Marittima

Con l’approvazione del Consiglio comunale, il Comune di Campiglia Marittima ha istituito la Festa della Liberazione di Campiglia Marittima dal nazifascismo da tenersi nella data del 25 Giugno di ogni anno. La data del 25 Giugno coincide con quel 25 Giugno del 1944 in cui Campiglia Marittima venne liberata dal regime nazifascista, che l’anno successivo sarebbe caduto definitivamente il 25 Aprile.

La decisione, come spiegato nel settimanale del Comune, rientra nell’ambito dell’impegno del Comune nel valorizzare il ruolo della memoria storica quale fattore di sviluppo democratico. Elementi che ha tenuto a sottolineare l’assessore alla cultura Gianluca Camerini illustrando la delibera.

“In tale data potranno essere organizzati momenti comuni di ricordo e di riflessione su fatti locali, finalizzati alla costruzione di una memoria condivisa nella comunità – si legge ancora nella delibera - non come duplicazione della ricorrenza nazionale, ma quale ulteriore occasione di consapevolezza sui valori della democrazia e sul corretto esercizio dei diritti e adempimento dei doveri nella vita sociale”.