Attualità

Festa dell’Europa, il municipio si colora di blu

I Comuni della Val di Cornia hanno aderito all’iniziativa promossa dal Consiglio regionale per la giornata dell'Europa

Bandiera dell’Unione Europea

I Comuni della Val di Cornia hanno aderito alla Festa dell’Europa che viene celebrata il 9 Maggio 1950. Questa data è considerata, a seguito della Dichiarazione Schuman, il giorno di nascita dell'Unione Europea. Il Consiglio regionale della Toscana, su iniziativa della Commissione Politiche Europee e Relazioni internazionali, ha istituito per legge la celebrazione in Toscana della Festa dell'Europa e tra le iniziative di quest’anno si propone ai Comuni di illuminare un palazzo pubblico o un monumento di blu, il colore della bandiera europea. 

Quindi anche il Comune di Campiglia illuminerà di blu una facciata del palazzo comunale di Campiglia Marittima, quella che affaccia su piazza Garibaldo Benifei l’8 e il 9 Maggio. “Un gesto simbolico ma un messaggio forte per dire che siamo e crediamo nell’Europa. - si legge nella nota del Comune - Quest’anno questa giornata, questa festa, è la prima che si celebra senza il compianto presidente David Sassoli che ci lasciava prematuramente solo pochi mesi fa, e la Regione, nel solco di quello che è stato il suo messaggio intende sottolineare l’importanza di avere un’Europa sempre più unita, capace di lavorare incisivamente per la pace”.

Dello stesso colore si tingerà il Comune di Piombino nella sera di domenica 8 Maggio. "L’attuale situazione in Ucraina deve spingere tutti noi a celebrare oggi, più che mai, i valori della pace, della solidarietà e dell’unità", hanno commentato dal Comune.