Attualità

Fiaccolata della memoria a Venturina

La sindaca Ticciati: “Un’occasione per riflettere insieme e per rilanciare un percorso di crescita culturale e civile necessario ad ogni comunità”

Foto di repertorio

Una fiaccolata della memoria è la risposta di una comunità, quella di Venturina e della Val di Cornia, che giovedì 27 Gennaio giorno della Memoria si dà appuntamento al Parco della Rimembranza per dopo l’aggressione antisemita denunciata nei giorni scorsi (leggi qui sotto gli articoli collegati).

L’iniziativa si svolgerà in forma statica nel parco di via Fellini dalle ore 21.

“Un’occasione per riflettere insieme e per rilanciare un percorso di crescita culturale e civile necessario ad ogni comunità. - ha detto la sindaca Alberta Ticciati invitando la cittadinanza a partecipare - I recenti avvenimenti che si sono verificati nel nostro territorio e che ci hanno portato, ahimè, alla ribalta nazionale non devono essere banalizzati o sottovalutati, la loro gravità è innegabile. Sbagliato sarebbe però strumentalizzarli. Ci sono tre famiglie che in questo momento, per ragioni diverse, stanno vivendo momenti di difficoltà, dolore e paura. Ripartiamo da qui, da ciò che è avvenuto per rilanciare un messaggio positivo, costruttivo che ci aiuti a fare un passo in avanti nel solco della civiltà, del rispetto, della crescita culturale e sociale della nostra comunità”.

All’iniziativa parteciperanno la sindaca Alberta Ticciati, Alessandra Nardini vicepresidente Regione Toscana, Vittorio Mosseri presidente della Comunità ebraica di Livorno, Maria Elena Frongillo dirigente scolastico.

In molti hanno già annunciato la loro adesione.