Il progetto Green Community Costa degli Etruschi è stato ammesso al finanziamento nell'ambito del PNRR, nel settore della rivoluzione verde e transizione ecologica, ottenendo un contributo complessivo pari a 1.111.453.26 euro.
L'iniziativa coinvolge l'Ambito Costa degli Etruschi, costituito da 15 Comuni delle province di Livorno e Pisa e l'intervento che riguarda il Comune di Campiglia Marittima è l'installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della Sala della Musica di Venturina Terme. Una nuova tappa del percorso di efficientamento energetico avviato negli anni scorsi allo scopo di garantire la qualità della progettazione e condividere l'impegno per un futuro più sostenibile, capace di unire innovazione, tutela dell'ambiente e crescita del territorio.
La struttura, restaurata e inaugurata lo scorso giugno ora a disposizione di associazioni del terzo settore, prosegue la sua trasformazione in chiave ecologica. Il nuovo impianto coprirà circa 255 metri quadrati di tetto e produrrà ogni anno oltre 63mila chilowattora di energia pulita, equivalenti al fabbisogno medio di circa 20 famiglie, numeri che saranno massimizzati con l'inserimento nella nuova Comunità Energetica, che permetterà di ottenere benefici in termini di riduzione dei consumi, efficienza energetica e integrazione intelligente tra impianti di produzione di energia e reti di distribuzione verso i consumatori.