Attualità

Freddo e ghiaccio, ripassano gli spargisale

Situazione sotto controllo per l'Amministrazione comunale che fa il punto dopo la nevicata di domenica sera. Resta solo il rischio ghiaccio

Uno spargisale (Foto di archivio)

Il freddo atteso è arrivato e come previsto si sono verificati episodi di ghiaccio e neve nella notte tra domenica e lunedì. Dopo gli aggiornamenti sulla situazione nel Comune di Piombino (leggi qui sotto gli articoli correlati), anche quello di Campiglia fa il punto della situazione.

Durante la notte e dalle prime ore di stamani le squadre esterne sono state impegnate nello spargimento del sale nei punti più critici delle strade comunali. Sono state segnalati alla Provincia i tratti delle strade provinciali con necessità di intervento.

Trattandosi di uno stato di criticità in codice giallo e non di una allerta, e valutate le condizioni meteo, le scuole sono state mantenute aperte. La direzione dell’istituto comprensivo ha confermato che gli alunni hanno raggiunto le scuole senza nessuna difficoltà a Venturina Terme. Sul capoluogo c’è stato qualche disagio comprensibile anche tenuto conto della situazione collinare. Tra i più evidenti quello segnalato dai genitori per raggiungere la scuola di Campiglia; il ghiaccio formatosi ha reso particolarmente complicato l'arrivo a scuola compreso quello di bidella e insegnante. 

I mezzi spargisale passeranno anche nel pomeriggio di lunedì nei tratti critici della viabilità comunale. Per segnalazioni è possibile rivolgersi alla Polizia Municipale al numero 0565 839333 mentre in orario notturno è attivo il 335 217683.

Lo stato di criticità dovrebbe perdurare fino alla mezzanotte di martedì 27 Febbraio con temperature rigide e rischio di formazione di ghiaccio. L'Amministrazione dunque raccomanda prudenza.