Sport

La giovane Muti bissa l'oro al mondiale

La quattordicenne di Venturina Terme alla Coppa del Mondo in Ucraina si è confermata campionessa mondiale di categoria per le arti marziali miste

Giulia Muti e il sindaco Rossana Soffritti

Giulia Muti è la campionessa mondiale di MMA (arti marziali miste) Light categoria  speranze -50 kg. L'atleta venturinese a soli 14 anni si è confermata per la seconda volta la miglior atleta della categoria alla Coppa del Mondo a Lviv in Ucraina.

Per questo il 28 luglio, Giulia riceverà un riconoscimento accolta in consiglio comunale. L'atleta già nel 2015 era stata premiata per il suo primo trionfo sportivo e il bis non si è fatto attendere. 

La giuria le ha riconosciuto un’impeccabile tecnica di calci e pugni che riesce a mettere a segno anche calci ad uncino girati e a lavorare efficacemente con le proiezioni in caricamento: questa è stata la carta vincente della semifinale che l’ho portata in finale e alla vittoria.

Orgoglioso del risultato e della performance il maestro Giovanni Micalizzi del Kj Budo Club di Venturina che non è riuscito a seguirla in questa avventura internazionale, lasciandola comunque nelle ottime mani del direttore tecnico nazionale Simone Palazzin. Con 19 atleti in gara l’intera nazionale italiana ha conquistato 12 medaglie d’oro, 3 argento e 4 bronzi. Per questo si aggiunge il premio come migliore Team Nazionale.