Attualità

Giunta Ticciati, “guardare al post pandemia”

La sindaca di Campiglia e la giunta hanno fatto il punto rispetto al 2021 sottolineando i punti di forza per il 2022

La giunta delle sindaca Alberta Ticciati a Campiglia Marittima ha fatto il punto sul finire del 2021 e anticipato assieme agli assessori alcuni dei progetti per il 2022.

“Un anno, il 2021, ancora una volta abbastanza complicato a causa del Covid”, ha confessato la sindaca Ticciati, ma che comunque non ha impedito di portare avanti le azioni di sostegno e sviluppo per le famiglie, le attività e il territorio. 

Particolare attenzione è stata riservata all’urbanistica, con la revisione degli strumenti: adozione del Piano strutturale d’area e l’avvio dei lavori del Piano operativo comunale. 

Anche il turismo al centro delle principali azioni di sviluppo. “Una nuova leva, quella del turismo lento, sportivo e culturale, che ha ancora un margine di potenziamento e sviluppo”, ha commentato Ticciati. Rimane l’interrogativo Parchi Val di Cornia, sul quale il Comune di Campiglia intende comunque puntare in considerazione delle novità che riguardano l’area archeomineraria e il protocollo per i Fornelli di Monte Rombolo. Sguardo attento alla storia anche grazie all’indagine archeologica nell’area del Parco Termale di Venturina che ha portato a un notevole ampliamento della necropoli romana già emersa lo scorso anno e all’importante scoperta dei resti di un’antica viabilità molto probabilmente la consolare Aurelia.

Sinergia tra pubblico, privato e associazionismo è la chiave per lo sviluppo del settore. In questo ultimo anno c’è stato l’ingresso di Campiglia nei Borghi più belli d’Italia e l’adesione al progetto ThreeT per l’individuazione di aree adibite al silenzio intenso come benessere naturale. I primi frutti del lavoro svolto sono stati confermati dall’incremento dei flussi turistici e delle presenze nei mesi di settembre e ottobre.

Riguardo al decoro urbano, l’amministrazione ha individuato la necessità di riqualificare alcune aree a verde pubblico nelle frazioni di Campiglia, Venturina e Cafaggio. Nel dettaglio si tratta di un progetto che prevede l’istallazione di giochi nell’area a verde pubblico del Centro civico Mannelli lungo la passeggiata Unità d’Italia a Campiglia secondo un’idea portata avanti di concerto con l’Ente Valorizzazione Campiglia e la scuola Amici; da riqualificare anche l’area di pattinaggio e basket del parco di Cafaggio e a Venturina del campo di calcio del parco di via Sardegna.