Attualità

Gli immobili dell’ex banca alla parrocchia

Il complesso è stato acquisito dalla vicinissima parrocchia di San Lorenzo Martire. In Consiglio la proposta di modifica della categoria funzionale

Andrà in adozione nel prossimo Consiglio comunale di Campiglia Marittima la modifica della categoria funzionale del complesso immobiliare dell’ex banca Bpm nel centro storico.

La variante riguarda il complesso immobiliare della ex banca in piazza Mazzini che recentemente è stato acquisito dalla parrocchia di San Lorenzo Martire con la finalità di estendervi le proprie attività pastorali ordinarie quali catechismo, oratorio, conferenze e riunioni, anche in ragione dell’adiacenza con la chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

La variante consiste unicamente nella modifica della categoria funzionale prevista dal Regolamento Urbanistico per consentire il mutamento della destinazione d’uso del complesso edilizio per attività pastorali ed ecclesiastiche. 

Per l’Amministrazione comunale questa operazione può rappresentare un’occasione per rivitalizzare il centro storico del capoluogo. La variante urbanistica modificherà l’ambito funzionale di riferimento dall’attuale “Prevalentemente residenziale – Rp” a “Ambiti a specializzazione funzionale – G2 attrezzature e spazi per i culti religiosi (D.M. n. 1444/68 art. 3, lett. b)”. Rimangono inalterati il tessuto storico “S1” di riferimento e la categoria d’intervento massima ammessa del restauro e risanamento conservativo.

A seguito dell’adozione verranno promosse ulteriori attività di informazione necessarie per informare la cittadinanza su questa operazione come previsto dal garante dell’informazione e della partecipazione.