Politica

"Non ripristinare il centro riabilitazione Covid"

Il Gruppo 2019 mette le mani avanti e presenta un ordine del giorno in Consiglio comunale per allontanare questa possibilità da Campiglia

La struttura di Campiglia

Il Gruppo 2019 ha presentato un ordine del giorno per evitare che la struttura di Campiglia Marittima torni a essere un centro di riabilitazione Covid-19 o post Covid-19.

"Con la prima ondata di Covid19, la struttura di Campiglia venne trasformata in reparto per convalescenze, prima dei pazienti negativi, poi anche dei positivi. - hanno ricordato nel documento - I disagi per il trasferimento di numerosi servizi e l’impossibilità per il Centro Ortoprotesico di svolgere serenamente il lavoro in presenza del reparto Covid a piano terra, hanno creato una forte conflittualità e grandi preoccupazioni tra gli operatori e nella comunità. Le preoccupazioni degli operatori sanitari delle riabilitazioni sono state espresse con chiarezza e rappresentavano, e rappresentano tutt’ora, cause ostative più che sufficienti al ripristino del reparto Covid a Campiglia".

Con l'ordine del giorno si chiede dunque al Consiglio comunale di "esprimere la contrarietà del Comune di Campiglia a considerare la struttura sanitaria come idonea al trattamento dei casi Covid-19 e invita il sindaco e la giunta a rappresentare la contrarietà in ogni sede", a favore concludono "di una più ampia e sistematica programmazione dei servizi".