Politica

"Sopperire all'errore ricadrà sui cittadini"

Il Gruppo 2019 contesta quanto emerso nell'ultimo Consiglio comunale a causa dell'interpretazione delle indicazioni della Corte dei conti

Nel consiglio del 30 Novembre e precedentemente nella commissione bilancio è stato dichiarato che a causa di una diversa interpretazione rispetto alle indicazioni della Corte dei conti, la passata amministrazione ha inserito il dovuto di un contenzioso con Enel tra le spese correnti invece che nel conto capitale.

Lo ha segnalato il Gruppo 2019 a Campiglia Marittima contestando l'accaduto.

"Partendo dal presupposto che, prendendo una frase del sindaco in Consiglio, 'chi fa rischia di sbagliare' è vero che c'è sempre un rischio che deve essere calcolato, altrimenti la maggior parte delle attività andrebbero fallite. Se questo non è accaduto, probabilmente, sono state fatte scelte sbagliate. - hanno commentato - Quindi questa amministrazione deve sopperire a questo non errore spostando il denaro ricevuto, ormai investito, da una parte all'altra del bilancio, trovando però una copertura del totale in tre anni, circa 220mila euro l’anno".

"Questo ricadrà sui cittadini che si troverebbero costretti a scegliere tra la diminuzione dei servizi, scolastici e sanitari, oppure l'aumento dell'Irpef, la non reintegrazione momentanea di coloro che andranno in pensione, che tecnicamente sarebbe comunque una diminuzione dei servizi, e l'utilizzo dei rimborsi non richiesti. Una scelta scontata, si direbbe. - hanno aggiunto dal Gruppo 2019 - L'Irpef quindi vola al massimo, come però molti altri comuni limitrofi, tende a precisare il nostro assessore al bilancio a cui si ricorda che San Vincenzo, anch'esso comune limitrofo, ha una tassazione Irpef di ben tre punti percentuali in meno come lo stesso Suvereto anche se con differenza minore".