Sport

I fratelli De Luca campioni di record sociali

Con un salto da 7.36 metri, Stefano ha superato il record del primatista piombinese raggiunto nel 1967. Damiano, invece, torna a lanciare il martello

Foto: Frame Google Maps

Il 23enne campigliese, Stefano De Luca, nella pedana del salto in lungo di Sesto Fiorentino, ha trovato il salto da record, non solo personale, ma anche sociale assoluto per i colori del Centro Atletica Piombino. L'atleta è seguito da Massimo Vallini e Fabio Quilici.

La misura di 7.36 metri è storica perché ha superato uno dei primati piombinesi più longevi di sempre, quello di Domenico Fontanella, che il 13 giugno 1967 a Grosseto saltò 7.35 metri, un centimetro meno di De Luca. Il risultato di Domenico, essendo stato realizzato all'incredibile età di 18 anni, rimane comunque primato della specialità per la categoria juniores. 

Il fratello di Stefano, il 19enne Damiano De Luca, è lanciatore di buone prospettive seguito tecnicamente da professor Piero Massini. Damiano ha rispolverato da quest'anno il suo iniziale cavallo di battaglia, il lancio del martello. Con l'attrezzo da 7.260 chilogrammi, ha raggiunto 45.22 metri, superando ancora il record sociale che già gli apparteneva (43.62 metri).