Attualità

Identità migranti, sabato l'incontro con l'Unitre

Alla saletta La Pira l'incontro che offre uno sguardo completo sul tema dell'immigrazione attraverso le persone che operano in Val di Cornia

Identità migranti. Sguardi sull’immigrazione africana è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 28 Aprile 2018 nella saletta comunale La Pira di Venturina Terme. L’iniziativa si inserisce nel ciclo Conoscere l’Europa e oltre che Unitre Val di Cornia organizza da nove anni in collaborazione con istituzioni locali ed internazionali e che ha il patrocinio del comune di Campiglia Marittima per il quale sarà presente il vicesindaco Jacopo Bertocchi.

Come ha spiegato la presidente Paola Pacifici questo incontro darà spazio alla questione dell'immigrazione e si focalizzerà sui flussi provenienti dall’Africa in relazione all’attualità politica e mediatica. In pratica si metteranno a confronto punti di vista diversi sulla questione, privilegiando le esperienze di chi opera nel settore e proponendo interventi che permettano di comprendere il problema nella sua complessità, oltre i consueti schemi spesso riduttivi.

Il convegno sarà accompagnato da una mostra di elaborati grafici, cinquanta dei lavori prodotti durante un laboratorio artistico condotto dalla stessa presidente nella sede dell’Associazione Articolo 2 che gestisce Villa Gaia a Suvereto.