Attualità

Il carciofo violetto è sempre protagonista

Il prodotto tipico di Venturina Terme torna alla ribalta anche grazie a un progetto di alternanza scuola-lavoro presentato dall'Isiss di Cecina

Il carciofo violetto della Val di Cornia è uno dei prodotti a chilometro zero promossi da un gruppo di giovani nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

I risultati di questa iniziativa sono stati presentati a Cecina durante il seminario per un nuovo dialogo tra scuola e aziende organizzato dall'Isiss Marco Polo. 

L'assessore Cristina Grieco, che ha presenziato all'incontro, non ha mancato di plaudere le esperienze di alternanza scuola-lavoro. Il momento è stato l'occasione di evidenziare l'importanza di sbloccare i meccanismi di accesso dei giovani al mondo del lavoro. 

"Appare essenziale costruire un'alleanza stabile tra scuola, - ha detto Grieco - organismi di formazione e imprese per la creazione di filiere formative virtuose, in grado di giungere a momenti condivisi di progettazione degli interventi formativi. Qui posso confermare tutto l'impegno della Regione, che ha portato l'investimento in alternanza scuola-lavoro 2014-2020 a oltre 6 milioni, tutti in attività già in linea col decreto Buona scuola, rispetto ai precedenti un miluone e 700mila euro quasi tutti destinati a sole attività di tutoraggio".