Cultura

I segreti del benessere attraverso le emozioni

Un'istruttrice di nordic walking, un medico omeopata, un'insegnate di yoga e una neo laureata in lettere e filosofia parleranno di corpo e mente

“Il corpo vive le emozioni e le emozioni vivono il corpo”, è il titolo di un incontro organizzato dall’a.s.d. Nordic walking e dintorni, in collaborazione con l’associazione culturale Il Loto con il supporto di Cemon - Presidio omeopatia italiana e di Outdoor maremma. L’appuntamento è per sabato 6 febbraio alle ore 16 alla saletta comunale La Pira di Venturina Terme in largo della Fiera. 

“Abbiamo pensato – afferma l’istruttrice di nordic walking Annalena Cocchi – a un’occasione per ascoltare la voce di chi vive il corpo e la mente come un inscindibile tutt’uno. Un momento per osservare come l’uno possa essere causa/effetto dell’altra e viceversa, come possa essere bello vivere la melodia che essi producono ogni giorno, nel bene e nel male, per così dire, dalla medicina omeopatica unicista allo sport, il nordic walking, passando per l’arte dello yoga, per concludere sulle note dell’attualità: il tutto in apparenza così lontano, ma in realtà così vicino”.

I relatori saranno l’istruttrice di nordic walking Annalena Cocchi, direttore tecnico di Nordic walking e dintorni a.s.d.; la dottoressa Germana Bellissima, medico chirurgo, omeopata e specialista in anestesia e rianimazione; l’insegnante di yoga Paola Pieraccini, presidente dell’associazione culturale Il Loto; la dottoressa in lettere e filosofia Biancamaria Giommoni che ha discusso la tesi “L’influenza del corpo sull’anima. Fonti galeniche nel pensiero arabo medievale”.