Alle porte delle prossime elezioni amministrative, il Gruppo 2019 ha comunicato la fine della propria esperienza politica “dopo 5 anni complicati, che ci hanno visto affrontare difficoltà impensabili e in cui non è stato possibile ricostruire un nuovo soggetto politico, in continuità di idee e di propositi”, hanno spiegato.
“Il Gruppo 2019 è stato un tentativo di portare al centro del governo i cittadini, la tutela delle nostre risorse più preziose per garantire un futuro a questa comunità. - hanno proseguito le due consigliere Roberta Grassi e Sara Gabrielli - Le liste civiche non hanno il dovere di concorrere ad ogni tornata elettorale e, per il 2024, non ci sono state le condizioni per elaborare o condividere un nuovo progetto amministrativo. Dunque il Gruppo 2019 non sosterrà nessun candidato alle amministrative comunali 2024 e non parteciperà attivamente a questa campagna elettorale. Gli attivisti della nostra lista civica valuteranno se riconoscersi in uno dei soggetti che concorrono alle elezioni mentre noi, come rappresentanti istituzionali del Gruppo, riconosciamo il valore dell'impegno diretto nella vita politica e ricordiamo come sia doveroso tutelare le Istituzioni da derive particolarmente pericolose in un momento di profonda trasformazione anche per la nostra comunità”.
“Restano i problemi e restano le sfide e invitiamo gli elettori, nel fare la loro scelta, a riconoscere gli elementi programmatici che più hannocaratterizzato il lavoro del Gruppo 2019, fra i quali ci piace sottolineare, l'etica, le politiche della sovracomunalità indirizzate ad una visione ampia sulla Val di Cornia, la centralità dell'interesse pubblico, sull'interesse particolare, e la tutela del nostro territorio, conun'attenzione specifica sulle cave e il loro sfruttamento, l'attenzione ai temi sociali. - e hanno concluso - In questa occasione ringraziamo gli elettori che ci hanno votato, permettendoci di sedere in Consiglio, gli appartenenti al Gruppo che ci hanno sostenuto in questi 5 anni e l'Amministrazione, nelle persone del Sindaco, della Giunta, dei Consiglieri, con cui, pur nelle differenze di vedute, abbiamo avuto un rapporto cordiale e collaborativo. Un ringraziamento particolare alla struttura e agli Uffici comunali, di cui abbiamo apprezzato correttezza e competenza”.