Attualità

In farmacia tamponi gratis a studenti e familiari

La farmacia comunale ha aderito all'iniziativa che prevede tamponi a prezzi calmierati o gratuiti per studenti, familiari e personale scolastico

Foto di repertorio

Da mercoledì 31 Marzo studenti, familiari e personale scolastico potranno richiedere il tampone antigienico rapido gratuito nella farmacia comunale di Venturina Terme che ha aderito alla campagna promossa dalla Regione Toscana. 

I maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un'autocertificazione, i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario. Chi partecipa allo screening, controfirmerà un’apposita dichiarazione con cui, in caso di positività al test, si impegna all’obbligo dell’isolamento fiduciario. Il servizio è possibile grazie all’accordo, siglato nei giorni scorsi, tra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel. Tale accordo prevede, inoltre, la possibilità per i privati cittadini, all’interno della Farmacia, di poter effettuare test antigenici rapidi e sierologici a prezzi calmierati.

Il progetto ha una durata di 2 mesi, è rinnovabile, e prevede un tampone gratuito al mese a persona.

Per aderire alla campagna screening ed eseguire il test, sia per le categorie con gratuità, sia per le persone che intendono farlo a pagamento, è necessario: prendere appuntamento tramite mail o telefono, fornire il proprio nome e cognome, numero di telefono e indirizzo email al quale si riceverà la modulistica da compilare; presentarsi nel giorno e nell’orario indicato alla Farmacia comunale con la modulistica compilata attendere il proprio turno sul marciapiede indicato dove il farmacista adeguatamente vestito e attrezzato con le protezioni a norma eseguirà il tampone nasale o il test sierologico rapido i cui risultati saranno disponibili in 10 minuti e saranno inviati via mail oppure, su richiesta stampati e consegnati in busta chiusa. In caso di positività il test rapido dovrà essere confermato attraverso il tampone molecolare. Sempre in caso di positività la persona dovrà recarsi al proprio domicilio per avviare il percorso Covid con il proprio medico di famiglia.

Per prenotare il tampone basta richiedere un appuntamento alla Farmacia comunale, chiamando i numeri 0565 850596 o 353 421458 oppure tramite l’email info@sefifiere.it.