Attualità

A Campiglia la prima Bottega della Salute mobile

Un anno sperimentale per l'ambulanza multifunzionale di Campiglia, ora l'inaugurazione della Bottega della Salute mobile

Dopo l'avvio in via sperimentale nel maggio 2016, s'inaugura la Bottega della Salute. Il progetto, voluto dalla Regione Toscana, oggi è a regime attraverso la postazione mobile attrezzata allestita in un’ambulanza. 

Il servizio è gestito dalla Misericordia di Campiglia Marittima ed è la prima “Bottega” della Regione Toscana ad essere mobile, pensata per dare sostegno a zone periferiche.

L'inaugurazione si terrà venerdì 14 aprile alle ore 11.30 in Piazza della Repubblica a Campiglia Marittima con il taglio del nastro ufficiale con l’assessora regionale al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, la sindaca di Campiglia Rossana Soffritti, l'assessora alle politiche sociali Alberta Ticciati. Per la Misericordia saranno presenti il Governatore Renzo Panetti, i membri del Consiglio Direttivo e i volontari.

In qualità di servizio aggiuntivo e innovativo nelle zone periferiche, nei piccoli borghi, in montagna, la Bottega della salute ha la caratteristiche di essere multifunzionale, gratuito, riconoscibile e facilmente accessibile a tutti. L’ambulanza attrezzata, infatti, è dedicata al servizio di prevenzione completamente gratuito e si recherà nelle varie zone del territorio comunale con cadenza settimanale e, unitamente ai servizi sociali e sanitari, vi saranno eseguite visite diagnostiche di prevenzione come la misurazione di pressione, controllo dermatologico, glicemia, colesterolo, trigliceridi, e vi saranno date informazioni su medicina generale e patologie vascolari.