Cronaca

Incendio Monte Pitti, paura per le abitazioni

Pronto a intervenire un terzo Canaider per evitare che l'incendio si espanda ulteriormente. Squadre dei vigili del fuoco a presidio delle abitazioni

Incendio in località Montepitti

Le fiamme non danno tregua e l'incendio si sta propagando nell'area collinare di Monte Pitti. In via precauzionale è stato evacuato un residence con una ventina di unità abitative a ridosso della zona. 

Sul posto prosegue il lavoro dei vigili del fuoco del comando di Livorno e dei distaccamenti di Piombino, Cecina e Follonica. Impiegati per domande le fiamme anche due Canadair, tre elicotteri antincendio boschivi e il personale volontario Aib gestito dalla sala operativa della Regione Toscana. 

Le fiamme sono divampate intorno alle ore 12 e a causa del forte vento di scirocco le operazioni di spegnimento sono difficili. Previsto l'arrivo di un terzo Canadair per cercare di chiudere l'incendio prima che si espanda ulteriormente.

A rendere ulteriormente complicate le operazioni la presenza di di numerose linee elettriche che attraversano la zona e la mancanza di viabilità per far giungere le numerose squadre di volontari. Il personale dei vigili del fuoco è a presidio delle abitazioni. Allertata la protezione civile locale.