Attualità

Indiana Jones e la strada per Campiglia

Il Comitato per Campiglia realizza un video in cui denuncia l'assenza di segnaletica che indichi il percorso per il borgo medioevale

"A un turista alla ricerca di Campiglia, quasi quasi basterebbe indicargli la direzione dell’unica pala eolica della zona oppure delle colline mangiate dalle cave". Comincia così la descrizione dell'ironico (ma non troppo) video realizzato dal Comitato per Campiglia.

Nei panni di un novello Indiana Jones un ipotetico turista si mette alla ricerca della strada per arrivare a Campiglia ma incontra non poche difficoltà: "E' sotto gli occhi di tutti, anche se i cittadini non ci fanno caso, che Campiglia è quasi ignorata da qualsiasi indicazione stradale, che si venga da Suvereto, Piombino o San Vincenzo.

Questo è particolarmente grave in un momento in cui non si vive più di miniere e anche le cave non bastano certo all’economia del territorio . Si parla di turismo, la Regione fa convegni sul tema e poi il paese più antico e importante della Val di Cornia viene completamente ignorato perfino nella segnaletica stradale".

"In questo video - concludono dal Comitato - ci siamo messi nei panni di un turista (italiano o straniero, non importa) che, da Baratti, tenta di raggiungere Campiglia. Una vera e propria corsa a ostacoli che dovrebbe far sorridere se non piangere".