Politica

"Un cimitero virtuale per ricordare i nostri cari"

La proposta di Italia Viva all'Amministrazione comunale per istituire un regolamento e uno spazio virtuale dedicato alle persone decedute

Un computer (Foto di repertorio)

Italia Viva a Campiglia Marittima ha proposto all'Amministrazione di istituire sul sito ufficiale del Comune una sezione per valorizzare il ricordo delle persone decedute.

"Il tempo del Coronavirus ha portato di nuovo al centro dell’immaginario collettivo quello della morte, della scomparsa di tanti anziani. Ed oggi la morte è spesso una caduta nell’oblio, una scomparsa totale. Da tutte queste constatazioni ricaviamo una proposta per valorizzare il ricordo dei nostri scomparsi. - hanno spiegato in una nota - Una sorta di tomba virtuale, in cui la famiglia potrà allegare al nome del parente scomparso una brevissima nota, alcune foto o piccoli filmati, in modo che cliccando sul nome appaiano queste note personali a ricordo del defunto. Si avrebbe così una memoria perpetua del familiare, che durerà per le generazioni a venire, che potrà essere richiamata da amici e parenti lontani o per tramandare il ricordo ed il concetto di famiglia ai giovani che rischiano di pensare solo al presente".

Italia Viva immagina un servizio gratuito con un regolamento semplice e facilmente comprensibile.