Attualità

Nel borgo sulle tracce dei personaggi illustri

Le case che li hanno accolti o le vie a loro intitolate hanno un medaglione che li ritrae, mentre una mappa guida il turista nel borgo

Artisti e scrittori hanno reso il borgo di Campiglia ancora più attraente nel tempo e per questo l'Assessorato alla cultura e al turismo, oltre al percorso del pellegrino (leggi l'articolo consigliato), ha proposto una nuova via per visitare il territorio.

Una mappa interamente dedicata alla Campiglia da scoprire attraverso scrittori e pittori che hanno, con la loro opera e la loro presenza, contribuito ad arricchire i luoghi e la collettività. 

Da Isidoro Falchi, che ha abitato per anni a Campiglia, a Bruna Coscini, famosa per la sua passione per la poesia, passando per Carlo Guarnieri, pittore e incisore allievo prediletto di Adolfo De Carolis, a Alain Bonnefoit, che affina il suo stile impressionistico proprio a Campiglia, e il poeta Renato Fucini.

Posti sulle case o sulle vie che li ricordano ci sono dei medaglioni che li ritraggono grazie al lavo degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze nell'ambito del progetto "CampigliAccademica". Quindi prepariamoci ad andare su e giù per vie, versi e immagini.