L’Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima ha approvato il progetto esecutivo per la sostituzione del rivestimento in moquette del foyer del Teatro dei Concordi. L’intervento rientra nelle opere di manutenzione straordinaria del teatro ed è stato considerato prioritario, anche in seguito alle recenti richieste dell’Associazione Teatro dell’Aglio, che gestisce il Concordi e che aveva manifestato la volontà di svolgere il laboratorio teatrale proprio nel foyer. Attualmente il laboratorio si tiene invece nella zona del palcoscenico e lo spostamento eviterebbe di dovere accendere l’intero impianto termico, riducendo così consumi e costi di gestione e migliorando lo svolgimento dell’attività teatrale.
La moquette del foyer, che risale alla ristrutturazione degli anni 90, è oggi particolarmente usurata, e, dato che occorre sostituirla, si è deciso di scegliere un nuovo materiale, un parquet, simile per tipo e colore a quello già presente nella platea. L’intervento è previsto nelle prime settimane di gennaio, nei giorni liberi dall’attività teatrale.
Un secondo intervento al Teatro comunale sarà effettuato tra la primavera e l’estate e riguarderà il rifacimento dei servizi igienici. La sostituzione della moquette al Concordi arriva dopo una serie di lavori di adeguamento come gli impianti di riscaldamento e antincendio, il rifacimento delle imbottiture e il restauro degli arredi.
“Le attività culturali nel foyer di un teatro – ha affermato l’assessora alla cultura Silvia Benedettini – non solo arricchiscono l'esperienza del pubblico, ma contribuiscono a vivacizzare l’ambiente per promuovere la cultura e l'arte. Il foyer del nostro teatro sarà ristrutturato con l’idea di utilizzarlo per mostre, presentazioni, workshop, conferenze e laboratori, offrendo opportunità per approfondire temi legati al teatro e alla cultura in generale”.