Attualità

Prima la cura delle strade poi il percorso fitness

A che serve un percorso fitness da un milione di euro se le strade comunali sono un percorso a ostacoli per i pedoni? I 5 Stelle chiedono interventi

Foto d'archivio

A pochi giorni dall'annuncio della sindaca Rossana Soffritti rispetto alla previsioni di interventi nelle strade provinciali, il Movimento 5 Stelle guarda alla situazione attuale delle strade comunali.

"Ai millantati progetti di percorsi fitness, costosi (intorno al mezzo milione di euro) e lunghi come tempi di attuazione, si contrappongono strade, neanche troppo periferiche, trasandate, rotte e soggette a frequenti allagamenti al primo acquazzone. - hanno detto i consiglieri 5 Stelle Cristina Chesi e Daniele Fioretti - Nello specifico, reti viarie e vie di comunicazione fondamentali come via Cerrini, il sottopasso per la stazione, la zona ex Incerti e quella degli ex magazzini comunali, i quali fungono da collegamento tra la stazione/Coltie ed il centro vertono in condizioni a dir poco disastrate. Mancano percorsi pedonali, rendendo difficoltoso il passaggio non solo a piedi ma anche ai passeggini e non c'è un ausilio per i diversamente abili a causa delle evidenti barriere architettoniche".

I consiglieri si domandano se è davvero più importante un investimento nel percorso fitness rispetto alla cura delle strade nelle sue esigenze più basilari. Pertanto, chiedono alla sindaca e alla giunta di attivarsi affinché le strade comunali non siano più percorsi ad ostacoli, ma percorsi fruibili in sicurezza da tutti.