Attualità

Le dritte dell’Arma per difendersi dalle truffe

Anziani più informati e più sicuri grazie all’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri che ha dato le dritte per difendersi da truffe e raggiri

Si è tenuto riscuotendo partecipazione e interesse l'incontro rivolto in particolare alle persone anziane organizzato dall' Arma dei Carabinieri nella saletta comunale di Venturina Terme. L'iniziativa si inquadra nell'attività di attenzione che l'Arma dedica da tempo, su scala nazionale, alla prevenzione del fenomeno delle truffe agli anziani.

In quest'ottica il Comando Provinciale Carabinieri di Livorno ha riavviato una campagna informativa per diffondere, il più possibile, la conoscenza di tale fenomeno e aiutare le potenziali vittime a difendersi adottando le opportune cautele.

"L'amministrazione comunale di Campiglia Marittima ha accolto con soddisfazione l'iniziativa - ha dichiarato l'assessore agli affari generali Matteo Brogioni - rivolgiamo un ringraziamento pubblico al Maggiore Luca Saliva, comandante della Compagnia Carabinieri di Piombino, per l'opportunità offertaci, e al luogotenente Mario Quaresima, Comandante della Stazione Carabinieri di Venturina Terme, che ha condotto l'incontro in maniera pratica e molto incisiva".

Il comandante Quaresima ha illustrato ed esemplificato le più frequenti casistiche, ha portato numerosi esempi pratici che hanno reso ancora più chiara l'esposizione ed ha interloquito e coinvolto i partecipanti. Immagini proiettate e la distribuzione di un volantino con un vademecum di suggerimenti utili hanno completato l'incontro, che ha visto anche il supporto attivo delle locali associazioni Auser e Unilibera. Incontri informativi sono stati programmati diffusamente in Val di Cornia trovando anche l'appoggio Diocesi di Massa Marittima-Piombino.