Attualità

Life Rewat, cinque interventi per il territorio

Il progetto sull'acqua spiegato agli Amministratori. Durante l'incontro saranno illustrati cinque interventi dimostrativi a misura di territorio

Foto di repertorio

Prosegue il progetto europeo Life Rewat. Venerdì 14 dicembre alle ore 14,30 presso la sede del Consorzio 5 Toscana Costa a Venturina Terme si terrà un incontro dedicato agli Amministratori dei Comuni coinvolti nel progetto.

Nella prima sessione in sede verranno illustrati gli aggiornamenti sul percorso fatto sino ad oggi e sui risultati sin qui ottenuti. In particolare la realizzazione dei 5 interventi dimostrativi che riguardano la ricarica della falda, la riqualificazione morfologica del fiume Cornia, l'impianto di irrigazione di precisione del carciofo, il riuso delle acque reflue e il sistema di riduzione delle perdite dell'acquedotto.

A questa prima parte seguirà una visita sul campo ad alcuni degli interventi dimostrativi. Un'occasione di condivisione del lavoro di ricerca e studio, condotto dal Consorzio 5 Toscana Costa (capofila del progetto) e dai partner quali Regione Toscana, Asa Spa, Scuola Superiore Sant'Anna, che possa portare ad una nuova consapevolezza sui temi della sostenibilità della risorsa idrica e soprattutto possa sensibilizzare la comunità, il mondo agricolo e produttivo ad un utilizzo oculato dell'acqua, riducendone l'utilizzo ed evitandone gli sprechi.

Innovazione negli strumenti e nell'approccio alla tematica della cura del corso d'acqua e della gestione della risorsa idrica, questi i cardini alla base delle azioni di progetto.