Attualità

Lupi, il punto dopo gli avvistamenti

Un incontro per approfondire la questione della presenza di lupi sul territorio. Sarà presente anche la Task Force regionale

Foto di repertorio

Esperti e membri della Task Force Lupo della Regione Toscana incontreranno gli abitanti del comune di Campiglia Marittima lunedì 9 Dicembre alle 16,30 alla saletta comunale La Pira di Venturina Terme, per fare il punto della situazione in merito alla presenza di lupi sul territorio.

Il gruppo è stato istituito nel 2021 dalla Giunta Regionale, poiché negli ultimi decenni la presenza di questi animali ha conosciuto una evidente crescita in molte aree, fino a colonizzare praticamente tutti i comuni e arrivando a maggiori occasioni di incontro con gli uomini, anche nelle zone urbanizzate. È il caso anche di Campiglia e Venturina, dove gli avvistamenti si susseguono con cadenza periodica da alcuni mesi e dove uno dei relatori, il consulente esperto della Task Force Duccio Berzi, lo scorso 11 Ottobre ha effettuato un sopralluogo.

Ad ascoltare le problematiche che emergono dal territorio, rispondere alle domande della cittadinanza e suggerire buone pratiche di comportamento, interverranno anche il dirigente del settore attività faunistico venatoria della Regione Marco Ferretti e il coordinatore della Task Force Luca Mattioli. Il pomeriggio sarà introdotto dall’illustrazione della situazione relativa agli avvistamenti da parte della sindaca Alberta Ticciati e dall’assessore agli Affari Generali Matteo Brogioni.