Lavoro

Trattori in corteo, mobilitazione agricoltori Cia

Manifestazione a Venturina per accendere i riflettori sulle difficoltà del settore agricolo. Presenti rappresentanti da tutta la regione

Foto condivisa sui social dalla sindaca di Suvereto Jessica Pasquini presente alla manifestazione

Trattori, bandiere verdi e cartelli per dire che così il settore non può continuare. A Venturina Marittima nel Comune di Campiglia Marittima in Valdicornia si sono dati appuntamento gli agricoltori toscani nell’ambito dell’iniziativa promossa da Cia per raccontare le difficoltà di un settore strategico non ancora sufficientemente attenzionato.

I costi alle stelle, soprattutto dei carburanti, rischiano di far precipitare i bilanci aziendali e di mettere ko le aziende che, con difficoltà, stavano uscendo dal tunnel della pandemia. La fauna selvatica distrugge raccolti e produzioni ed è un problema irrisolto che causa danni ingenti, poco o nulla risarciti. Sono queste le principali questioni sul tappeto, a cui si aggiungono problemi nuovi come lo spettro della peste suina che potrebbe affacciarsi anche in Toscana, la mancanza di una politica irrigua capace di garantire alle imprese acqua in quantità sufficiente tutto l’anno, la necessità di valorizzare la multifunzionalità delle aziende.

Problemi che, insieme, creano troppe incertezze e che scoraggiano il ricambio generazionale. Presenti alla manifestazione diversi sindaci e rappresentanti istituzionali che hanno raccolto le istanze della Confederazione Italiana Agricoltori.