Attualità

Aree del silenzio per nuovi percorsi turistici

Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Riparbella, Rosignano e Sassetta coinvolti nel progetto promosso nell’ambito del Programma Interreg Europe

Campiglia Marittima

Mercoledì 10 Agosto alle ore 18 a Villa Lanzi, nel Comune di Campiglia Marittima si presenterà il progetto pilota per valorizzare le aree del silenzio nell'ambito del “Threet” – Programma Interreg Europe 2014-2020.

Il Comune di Campiglia Marittima è stato scelto come capofila di un’azione pilota nell’ambito del Progetto di Cooperazione Interregionale Threet (Thematic Trail Trigger) finanziato dal programma Interreg Europe che vede protagonisti anche altri territori dell’Ambito turistico Costa degli Etruschi, ovvero Castagneto Carducci, Riparbella, Rosignano e Sassetta. Comuni che insieme ad altri territori di regioni europee con Finlandia come nazione pilota, e poi Polonia (Kujawsko-Promorskie) e Romania (Brașov County) si muovono sul terreno dell’implementazione del turismo sostenibile attraverso l’idea del "Silenzio” come attrazione turistica.

Tale progetto ha l’obiettivo di realizzare azioni ed eventi puntando a valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio, creando percorsi tematici o migliorando quelli esistenti, rendendoli accessibili a tutti attraverso modalità di trasporto verdi e informazioni immediatamente disponibili. In particolare il progetto pilota si pone l'obiettivo finale di massimizzare il potenziale eco-turistico dei siti progettando e realizzando eventi per la migliore fruizione degli spazi indicati dai Comuni e rientranti nella mappatura. Nell’evento a Villa Lanzi, nel Parco Archeominerario di San Silvestro, è stato presentato il documento finale della Mappatura delle aree del Silenzio del territorio e sono stati presentati gli eventi che saranno realizzati nel mese di Agosto nei Comuni di Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Riparbella, Rosignano e Sassetta.