Attualità

Riparte il mercato settimanale a Campiglia

I banchi però non saranno in piazza Gallistru. Un test fortemente voluto dall'amministrazione per ridare al borgo una realtà che mancava da tempo

Foto di repertorio

Da giovedì 5 Luglio fino al mese di Settembre torna il mercato settimanale in piazza della Vittoria a Campiglia Marittima. Il percorso, portato avanti congiuntamente da Amministrazione comunale, Confesercenti, Confcommercio e Cna, si pone l’obiettivo di riprendere una tradizione interrotta e di tornare a consolidarla nel tempo. 

È in questo senso che va la scelta del nuovo posizionamento: alle porte del borgo e adiacente ad uno dei principali percorsi di passaggio. La scelta di piazza della Vittoria rappresenta il punto in comune tra l’arricchimento del centro attraverso la reintroduzione di un servizio ed una maggiore fruibilità per i clienti, e quindi anche maggior lavoro per gli operatori. All’obiezione del perché si lasci la postazione di piazza Gallistru, baricentrica rispetto all’abitato di Campiglia trovandosi sulla sella tra il paese nuovo e quello antico, la risposta la si trova nel fatto che la nuova destinazione di piazza della Vittoria non costituisce disagio poiché dista solo 300 metri pianeggianti percorrendo via Vittorio Veneto. 

Gli ambulanti del nuovo mercato sono stati selezionati dalle associazioni di categoria, saranno cinque e proporranno diverse offerte commerciali, alimentari e non. L’obiettivo perseguito sarebbe stato impossibile da centrare senza la collaborazione della struttura comunale e delle associazioni di categoria, in particolare Anva (Associazione italiana venditori ambulanti) e Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti) e i presidenti delle organizzazioni locali di Confesercenti e Confcommercio, Stefano Gavazzi e Marco Razzolini. 

“Questo test, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e primo passo per restituire a Campiglia una realtà che mancava da tempo, riteniamo possa essere d’aiuto per capire come meglio organizzare in modo strutturato il mercato settimanale del giovedì e protrarl o per tutti i mesi dell’anno” ha commentato l’assessora al commercio e centro storico Viola Ferroni, che prosegue: “è anche importante evidenziare che non ci saranno ripercussioni sulla viabilità, data la zona circoscritta alla piazza”.