Attualità

I migranti nell'hotel vicino alla stazione

Completato il trasferimento dei richiedenti asilo. L'assessora Ticciati smentisce nuovi arrivi: "La zona è da ritenersi satura"

I richiedenti asilo ospitati nella struttura dei 5 Lecci dal 15 maggio sono stati trasferiti presso l'hotel Rosa dei Venti, vicino alla stazione. Il trasferimento è stato confermato dall'assessore alle politiche sociali Alberta Ticciati sul gruppo Facebook Proposte dei cittadini per migliorare il Comune di Campiglia.

Nello stesso post l'assessora fa sapere non è previsto l'arrivo di altri 100 migranti da ospitare nell'hotel preso in gestione dalla Homo Diogene. 

"A contributo della discussione informo che ad oggi sono stati spostati i richiedenti asilo politico dai 5 Lecci alla Rosa dei venti e che nelle mire dell'associazione che attualmente gestisce i locali della stazione, c'è certamente quella di aumentare il numero degli ospiti. - ha scritto l'assessora Ticciati - Questo Comune però ha più volte condiviso con la prefetto che la zona è da ritenersi satura, avendo dato ospitalità ad un numero di persone ben superiore a quello stabilito dal Ministero degli interni del nostro Paese. La prefetto ci ha assicurato che eviterà di mandarci altre persone che verranno ospitate invece da comuni che ad oggi hanno una proporzione abitante/ospite più bassa della nostra. Ad ogni modo abbiamo nuovamente scritto a la prefetto e richiesto un incontro per ribadire la nostra posizione".

Attualmente a Campiglia Marittima sono alloggiati 67 richiedenti asilo tramite la Homo Diogene e la cooperativa Odissea. Il limite stabilito con la Prefettura sarebbe stato di 80.