Attualità

Migranti, previsti solo subentri e reintegri

Questo quanto riferito dalla Prefettura dopo le richieste della sindaca in fatto di accoglienza dei richiedenti asilo. Presto un incontro

Foto di repertorio

Dopo la lettera della sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti, dalla Prefettura vengono forniti chiarimenti circa l'arrivo di nuovi migranti nel territorio comunale. 

“Gli arrivi che si sono registrati qualche giorno fa sono subentri e reintegri in sostituzione di chi ha lasciato il centro di accoglienza e non vanno ad aumentare il numero delle presenze effettive”, questo è stato riferito dal prefetto Anna Maria Manzone alla sindaca Soffritti in una telefonata.

“Il tema è complesso ed articolato, di non facile gestione né tanto meno risoluzione, proprio in questo contesto però - ha sottolineato l'assessora al sociale Alberta Ticciati - è più che mai opportuno analizzare con lucidità ed oggettività la situazione senza lasciarsi trascinare da timori, congetture o supposizioni che rischiano di creare tensioni e malumori che finirebbero per non essere giustificabili". 

"Questa Amministrazione comunale che sin da subito si è resa disponibile per fare la sua parte nella gestione di un fenomeno tanto complesso e articolato, rimarrà attenta e utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione per garantire la sicurezza e la serenità di tutti i cittadini presenti sul territorio”, si conclude della nota. Intanto è stato fissato un incontro per approfondire il tema dell'accoglienza dei richiedenti asilo.