Attualità

Mission ambiente e hobby per reagire alla pandemia

E' la storia di Giordano Ricciardi, maestro di tango, che dall'inizio della pandemia raccoglie rifiuti e crea lampade con oggetti di recupero

Spesso cammina in solitaria, ma c'è chi lo ha incontrato durante il suo percorso e lo ha affiancato per un tratto raccogliendo rifiuti abbandonati dal mare lungo la spiaggia di Costa est.

Chi con curiosità si è avvicinato a lui ha avuto il piacere di scoprire una persona che attraverso semplici azioni e un po' di fantasia ha trovato il modo per superare questo periodo di emergenza sanitaria, crisi economica e solitudine.

E' Giordani Ricciardi, un maestro di tango conosciuto in tutta Italia, con scuole in Valdera a Fornacette ed a Pistoia, che purtroppo a causa del Covid-19 non lavora da Marzo.

Chiuso nella sua casa di Campiglia Marittima, durante questi mesi di pandemia, come molti italiani, ha cercato di restare ancorato al presente e appena è stato possibile ha iniziato a uscire per farsi una passeggiata in spiaggia e pulirla. Ogni volta un tratto di spiaggia diverso, ogni giorno 4 o 5 sacchi di materiali da buttare.

Così fa ogni giorno nell'attesa di trovare un nuovo lavoro che in questo momento non è semplice trovare. Per questo ha iniziato a realizzare dei piccoli manufatti, soprattutto lampade, recuperando ciò che trova lungo la spiaggia.

“Un impegno che mi ha fatto sentire utile”, ha commentato Ricciardi.