Attualità

La Mascagni diventa Music Academy Venturina

Si rinnova nella forma, ma non nella sostanza la scuola di musica di Venturina Terme e si presenta all'open day di sabato in via della Corniaccia

Gli insegnanti della Music Academy Venturina

Music Academy Venturina, la scuola di musica della Filarmonica Mascagni di Venturina Terme si rinnova a partire da questo nuovo nome e si presenta sabato 24 settembre alle 17 nella sua sede in via della Corniaccia 2. 

La qualità della didattica continuerà a contraddistinguere la storica associazione di Venturina che da oltre 90 anni offre musica dal vivo, attività culturali e la possibilità per tanti giovani di avvicinarsi alla pratica musicale. 

La Music Academy si presenta quest’anno sotto la direzione di Nataliya Kozina, insegnante di pianoforte da molti anni alla Mascagni e convenzionata con il Conservatorio di musica “G. Puccini” di La Spezia dove gli allievi possono sostenere gli esami preaccademici e prepararsi quindi all’eventuale ingresso nei conservatori musicali che oggi sono istituzioni di tipo universitario. 

I corsi vanno dalle singole lezioni di strumento (tutti), da teoria e solfeggio al coro e al gruppo di musica insieme, fino alla propedeutica per i più piccoli, alle lezioni di teatro per ragazzi e adulti a quelle di storia della musica aperte a tutti. 

All’open day di sabato saranno presenti tutti i docenti che presenteranno i corsi organizzati quest’anno e nell’occasione si potrà già iscriversi e fissare le prime lezioni.