"Invochiamo da mesi e mesi che i Consigli comunali vengano trasmessi in streaming a disposizione dei cittadini perché sia così evidente la mancanza di rispetto e collaborazione verso le minoranze e anche perché la gente si renda conto di come il sindaco e la giunta semplicemente non rispondono alle domande per loro scomode". Così il consigliere Alessio Albertoni di Cambiamo Futuro ha esordito segnalando una serie di episodi che hanno reso difficile l'operato delle minoranze.
"Al precedente Consiglio comunale - ha riferito - all’orario di riunione abbiamo trovato decine e decine di ospiti invitati dal Comune per una premiazione che avevano organizzato da giorni ma della quale non ci avevano detto nulla. Nello stesso giorno infine, sempre a nostra insaputa, era stato invitato un tecnico per rispondere alle nostre domande ma che non sapendo venisse, non abbiamo potuto prepararle. Tutto questo va a scapito non solo del nostro lavoro ed impegno ma è una presa in giro ed un danno ai cittadini a cui non possiamo dar voce come meriterebbero".
Per questo la richiesta di "un impegno, in attesa di un nuovo regolamento che abbiamo chiesto e stiamo proponendo, perché non accadano più simili episodi di mancanza di rispetto". Richiesta bocciata dalla maggioranza.
"Fino a che il nuovo regolamento non verrà approvato, ma con queste premesse appare dubbio, l’unico mezzo per fare una vera opposizione costruttiva, propositiva e di giusta informazione per i cittadini rimane la nostra pagina Facebook dove invitiamo tutti a venire a leggere le risposte che riceviamo alle nostre richieste nell’interesse dei cittadini", ha concluso Albertoni.