RIGASSIFICATORE

No al rigassificatore dal Consiglio di Campiglia

Tutti i gruppi consiliari hanno sostenuto la contrarietà al progetto del rigassificatore nel porto di Piombino

Nella sua scorsa seduta il Consiglio comunale di Campiglia Marittima ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sul rigassificatore di Piombino. Una posizione di contrarietà che è stata motivata in modo articolato e che propone poi di pensare a un grande progetto sulle energie rinnovabili che coinvolga l’intera Val di Cornia.

Il documento parte dalla premessa che il Governo ha deciso di istallare un impianto di rigassificazione nel porto di Piombino senza coinvolgere né la comunità locale né le istituzioni e associazioni e che il confronto con le Istituzioni locali, in quei pochi incontri, non è servito a discutere riguardo la realizzazione dell’impianto a Piombino quanto l’ammontare di eventuali misure compensative e le modalità spicciole di inserimento dell’intervento.

Per i gruppi consiliari di Campiglia, decisioni invasive come quella del rigassificatore avranno ricadute pesanti su tutto il territorio, e la sua installazione in porto a Piombino ha provocato una forte reazione dell’opinione pubblica.

“La collocazione nel porto o nel golfo di Piombino – hanno sostenuto i gruppi in modo unanime - comporta l’installazione di un elemento di grande impatto ambientale nel santuario dei cetacei, in un golfo di grande rilevanza turistica in cui negli anni si è sviluppata in maniera incisiva l’itticoltura di qualità; i territori limitrofi sono influenzati in modo diretto e indiretto da simili trasformazioni territoriali ed i sindaci dei comuni della Val di Cornia e di Follonica hanno espresso la loro contrarietà all’opera in progetto; il Consiglio comunale dichiara la propria contrarietà all’ipotesi di collocazione del rigassificatore a Piombino e si esprime a favore della realizzazione di un grande progetto basato sulle energie rinnovabili che coinvolga l’intera Val di Cornia”. 

Il documento ha visto il voto unanime del Consiglio composto dai gruppi: Gruppo 2019, gruppo Marconi sindaco, Psi, Lega, Luca Nesti e Campiglia Comune.