Attualità

Nuova vita per il parco della Fonte di Sotto

Il parco vedrà la realizzazione di una pump track - skill park, una area destinata all'attività outdoor per mountain bike

Foto di repertorio

Si concretizza la riqualificazione del parco della Fonte di Sotto a Campiglia Marittima attraverso la realizzazione di una pump track - skill park. 

E’ di questi giorni la determina dirigenziale che affida la progettazione della struttura dedicata all’attività sportiva ciclistica per un totale di 18.830,70 euro. L’atto dà gambe alla volontà dell’amministrazione comunale di riqualificare il territorio comunale recuperando e valorizzando parchi, aree a verde e fabbricati di proprietà dell’ente e in questo caso particolare si avvia il percorso di sistemazione, dando anche nuove funzioni, al parco della Fonte di Sotto.

Le pump track sono piste con dossi e curve paraboliche che possono essere percorse da qualsiasi mezzo non motorizzato, e c'è chi sintetizza la definizione affermando semplicemente che le pump track fanno divertire tutta la famiglia. All'inizio erano un punto quasi esclusivo di ritrovo per ciclisti BMX e mountain biker, ma oggi questi percorsi vengono ormai utilizzati da tutta la famiglia e per questo motivo ne stanno nascendo molti dove si punta a favorire e promuovere le attività outdoor. Ora anche Campiglia avrà quindi una pump track - skill park che sarà progettata a partire dai prossimi giorni dal professionista geometra Alberto Dallatorre di Peio (TN), che si è aggiudicato l’incarico tramite l’invio del preventivo sulla piattaforma Start della Regione Toscana.

L’assessora al turismo Stella Zannoni che ha seguito l’iter per raggiungere l’obiettivo, anche attraverso il confronto e la collaborazione del mondo associativo, ha commentato: 

“Un altro traguardo raggiunto che va a consolidare il progetto e lo sviluppo del turismo outdoor sul nostro territorio
grazie al recupero di un’area di estrema importanza per il borgo di Campiglia. - ha commentato l'assessora Stella Zannoni - Il progetto vedrà la ristrutturazione degli immobili con la realizzazione di servizi come un’area adibita ad officina bike e il noleggio. Inoltre la realizzazione di una pump track dove si potrà svolgere attività libera o una vera e propria scuola Bike. Il progetto, una volta realizzato, andrà a completare l’offerta che sempre di più si sta sviluppando sulla sentieristica e il turismo outdoor, grazie anche al lavoro delle associazioni Monte Calvi Trail, Bifora, Sdegnetors”.