Attualità

Nuove betonelle per sostituire quelle danneggiate

Acquistati 250 metri quadrati di materiale per procedere alla manutenzione della pavimentazione di via Indipendenza

Foto di archivio

Partiranno prossimamente, con la promessa di prestare attenzione a non creare disagio alle attività commerciali presenti e alla programmazione estiva degli eventi, le opere di manutenzione e ripristino della pavimentazione di via Indipendenza, che in alcune porzioni della zona blu, compresa tra via Dante Alighieri e via Cerrini necessita di essere sostituita.

La superficie di betonelle da sostituire è piuttosto limitata, si tratta infatti di circa 250 metri quadrati, che sono concentrati nei punti di maggiore transito e si sono pertanto usurate, creando una situazione di potenziale pericolo per pedoni e ciclisti e motociclisti, nonché un effetto negativo sull’estetica e il decoro di quello che è il salotto buono del paese di Venturina Terme, fruibile dalla cittadinanza e dai visitatori.

La sostituzione delle piastrelle e la riparazione delle porzioni usurate della pavimentazione sarà effettuata appena avverrà la consegna delle stesse da parte dell'azienda produttrice, a cura delle squadre operaie comunali. Per realizzare il lavoro saranno posti in opera elementi della pavimentazione analoghi per forma, colorazione e materiale a quelli presenti in modo tale da non alterare l’omogeneità della finitura che costituisce anche elemento d’arredo.
Il costo dell’intervento, relativamente all'acquisto dei nuovi elementi necessari alla riparazione, è di 14.027,40 euro.

"Si tratta di un intervento che va a ripristinare la pavimentazione della zona pedonale di Venturina Terme realizzata sul finire degli anni '90 – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - importante sia sotto il versante estetico che della sicurezza dei pedoni. Sempre nell'ottica della riqualificazione e del decoro dell'area centrale di Venturina, saranno prossimamente acquistati nuovi arredi urbani nonché, a brevissimo, affidata la manutenzione ad hoc del verde, che riguarderà anche la Ztl di Campiglia".